LANUVIO
30 MAGGIO 2022
LANUVIO FUTURA: “NO ALLA STRUMENTALIZZAZIONE ELETTORALE DEL CONSIGLIO COMUNALE. NECESSARIO INTERVENTO DEL PREFETTO”
“Siamo al cospetto di un uso propagandistico di un’assemblea pubblica qual è il Consiglio Comunale. Giusta, pertanto, la decisione di chiedere un parere di merito al Prefetto”. Lanuvio Futura, con un comunicato stampa, commenta la decisione di convocare un Consiglio Comunale in data odierna.
L’attuale amministrazione, infatti, ha convocato per oggi lunedì 30 maggio 2022, un Consiglio Comunale per deliberare sul seguente ordine del giorno: ‘Approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione di “una nuova rotatoria sulla via nettunense (sr 207) ai sensi ed agli effetti del combinato disposto dei commi secondi degli artt. 10 e 19 del d.p.r. 8/06/2001 n. 327.
Il problema sorge poiché ci troviamo in pieno periodo di campagna elettorale e, come specifica il Ministero dell’interno (circolare n.2 del 7 dicembre 2006), è possibile convocare Consiglio Comunale in questo periodo solo al cospetto dei requisiti dell’urgenza e dell’improrogabilità dell’ordine del giorno. Requisiti che devono essere valutati caso per caso dallo stesso Consiglio comunale secondo le scadenze fissate improrogabilmente dalla legge e/o dal rilevante danno per l’amministrazione comunale che deriverebbe da un ritardo nel provvedere.
“La sussistenza dei presupposti di improrogabilità ed urgenza – prosegue la nota – deve essere esplicitata in modo chiaro e valutata rigorosamente tenendo sempre in considerazione gli interessi che con una delibera adottata si intendono in concreto soddisfare. L’ordine del giorno, concernendo un progetto di fattibilità tecnica, non contempla i suddetti presupposti”.
“Plaudiamo quindi – concludono – la decisione dell’attuale gruppo di minoranza consiliare di chiedere un parere di merito al Signor Prefetto. Necessario per salvaguardare la correttezza delle procedure istituzionali; nonché la correttezza delle regole di campagna elettorale quando siamo a 12 giorni dalle elezioni amministrative. Bisogna evitare che l’attuale Consiglio Comunale uscente possa, nell’esercizio delle sue funzioni, condizionare il corpo elettorale”.
COMUNICATO STAMPA – 30 Maggio 2022
Ilaria Signoriello